Categoria | Attualità

Sgarbi a Ragusa per la mostra degli elmi

sgarbi nelloSarà regolarmente aperta a Pasqua ed eccezionalmente anche Pasquetta la mostra-evento “Elmi per gli uomini, per gli dei”, organizzata a Palazzo Garofalo dalla Soprintendenza di Ragusa insieme con il Pergamon Museum di Berlino (Staatliche Museen zu Berlin – Antikensammlung) e la Proloco e inaugurata il giovedì 1° aprile dall’assessore regionale ai Beni Culturali, Gaetano Armao, che ha sostenuto il progetto orientato alla solidarietà, grazie al contributo di Emergency, e alla didattica museale cui è dedicata una sala e dei laboratori per l’infanzia.   “Si è deciso di aprire anche a Pasquetta – spiega il soprintendente Vera Greco – per poter venire incontro alle numerose richieste pervenute telefonicamente ai nostri uffici e anche alla luce della considerevole presenza di turisti e forestieri che, come ci confermano albergatori e ristoratori del territorio, hanno scelto la provincia di Ragusa per questo primo ponte di primavera. L’alto gradimento del pubblico, poi, che durante l’inaugurazione di giovedì scorso ha affollato le sale dello storico Palazzo Garofalo appena restaurato fa fatto scattare il passaparola: dunque sarà una Pasquetta ragusana in nome della cultura, ma anche, come prevede il percorso museale della mostra sugli antichi elmi, nel nome della solidarietà suggerita dal reportage sull’Afghanistan di Francesco Cocco per Emergency, l’associazione italiana no-profit che offre assistenza medico-chirurgica alle vittime civili delle guerre”.  Intanto stamani la mostra ha avuto un ospite di grande profilo, il prof. e sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi che, insieme al collega Nello Di Pasquale, sindaco di Ragusa, ha potuto visitare l’esposizione dopo il tentativo andato a vuoto nella tarda serata di ieri. Quando Sgarbi e Di Pasquale si sono presentati alla guardia giurata di Palazzo Garofalo, infatti, era già entrato in funzione il delicatissimo sistema di allarme e di videosorveglianza imposto dai vertici dei Musei di Stato di Berlino in occasione del prestito degli antichissimi elmi. Una procedura che, purtroppo, non ammette deroghe e interruzioni.  Stamani Sgarbi, accompagnato dal dirigente del servizio archeologico della Soprintendenza di Ragusa, Giovanni Di Stefano, che ne ha illustrato i contenuti, si è espresso molto favorevolmente sia nei confronti della mostra sugli Elmi che del Museo di Camarina, dove si è recato subito dopo: “E’ una mostra bellissima – ha dichiarato il critico d’arte – belli i contenuti storici e le pagine epiche dell’Iliade che l’accompagnano. Non sapevo che fosse così importante e sono felicissimo di averla visitata anche perché mi ha dato l’opportunità di conoscere i tesori antichi esposti a Camarina, un’area che amo moltissimo e un museo di cui non conoscevo l’esistenza”. Dalla settimana prossima, intanto, partono i laboratori didattici per le scuole e per le famiglie in programma fino a metà giugno a Palazzo Garofalo e gestiti dalla libreria Saltatempo di Ragusa..

2 Comments For This Post

  1. baby sindaco Says:

    L’amministrazione comunale dovrebbe capire che non si EDUCANO le persone incentivando l’uso degli autobus gratuitamente in determinate fasce orarie e per determinati soggetti.
    I giovani gratis, “e gli altri pagano”?
    Di questi giorni è la notizia dell’inizio dei lavori per il pargheggio in piazza Poste? Cari politici ma non vi sembra contraddittoria la vostra politica! Se da un lato volete che il ragusano cambi mentalità e usi gli autobus, dall’altro incentivate il ragusano a parcheggiare al centro!
    Il parcheggio o i parcheggi ovviamente avranno dei costi di gestione che dovranno coprirsi con gli introiti che noi cittadini pagheremo quando usufruiremo del parcheggio…
    Sindaco le chiedo ma è stato fatto uno studio iniziale sull’USO EFFETTIVO di questi parcheggi o è tanto per fare un pò di CLAMORE. Se studi sono stati fatti li metta a disposizione dei cittadini!
    Da economista credo che questi parcheggi rimarranno perennemente vuoti o comunque non si riempiranno oltre la metà…
    SUGGERIMENTO: Mettete degli autobus navetta ogni 10-15 minuti per Ibla nel fine settimana utilizzando i famosi parcheggi (inutilizzati) della Questura e difronte al Carcere, e per il centro fate una circolare con frequenza sempre di 10-15 minuti utilizzando sempre quei parcheggi di scambio!
    Redazione di Reteiblea diteglielo al Sindaco!
    Questo è il commento di un cittadino stanco della politica che non programma le cose nel modo più opportuno!

  2. pollock Says:

    MA è così difficile da capire che occorre allargare ed estendere quanto più possibile le ztl?Nelle zone centrali per dirne alcune Ten.Lena, Via roma, C,so italia, ospedale civile cappuccini e ponte S.vito insomma il quartiere di Ragusa centro in alcune ore va interdetto al traffico con l’esclusione dei residenti ed operatori, solo facendo diminuire il traffico le zone di accesso si può pensare all’utilizzo del mezzo che diventa una necessità, inoltre il parcheggio di c.da Tabuna andrebbe usato come parcheggio scambiatore da e per il centro con una navetta continua, in tutte le città le soluzioni adottate sono queste almeno quelle simili alla nostra, altro che corse gratuite queste potrebbero essere un incentivo fermo restando che occorre prendere in considerazione queste “drastiche” misure, per chiudere occorrono le paline con gli orari indicati e i percorsi a prova di bambino insomma semplici leggibili e soprattutto attendibili!!

Advertise Here

Calendario

settembre: 2010
L M M G V S D
« ago    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Chi c'é online

22 visitatori online
22 ospiti, 0 membri

Fornito da Visitor Maps

0
0, 0
Numero max di visitatori odierni: 34 alle 11:32 am CEST
Mese in corso: 60 alle 09-03-2010 12:54 pm CEST
Anno in corso: 96 alle 07-12-2010 08:57 am CEST
Complessivo: 96 alle 07-12-2010 08:57 am CEST